Foto Andrea Neami

Andrea Neami

Si dedica al teatro dal 1994, tra i fondatori della compagnia Petit Soleil di Trieste, con cui partecipa ai più importanti festival italiani (Sant’Arcangelo dei Teatri, Mercantia Certaldo, Iblabaskers, Pennabilli) e alle tournees in Francia, Spagna e Inghilterra.

La formazione teatrale avviene con Aldo Vivoda, ma anche in laboratori con maestri come Cesar Brie (Teatro de los Abdes-Argentina/Bolivia), Gary Brackett (Living Theatre) Jean Pierre Marry e Duccio Bellugi (Theatre du Soleil), Hector Malamud e Carlos Alsina. Il lavoro teatrale si concentra sui testi shakespereani ma non tralascia molta improvvisazione, clowneries e teatro di strada.

Dal ’98 lavora con la compagnia Furclan di Udine, come co-autore e attore dello spettacolo Zirkus Karabovskji e nel progetto I teatri della memoria.

L’incontro con il teatro per ragazzi avviene nel 2002 con la fondazione insieme ad altri giovani attori della compagnia La Fa Bù, di cui è tuttora presidente dal 2008.

Nel 2020 fonda English Theatre Trieste, l’unica compagnia professionale di Teatro in Inglese di Trieste.

Dal 2002 lavora come esperto operatore teatrale in molte istituzioni scolastiche, culturali e in residenze per anziani.

Nel luglio 2021 ha ottenuto la qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogico presso l’Università degli Studi di Udine.

Dal 2016 si forma in Playback Theatre, successivamente entra a far parte della compagnia professionale Playback Theatre FVG.

www.sitopersonale.com

personal website

info@mailpersonale.com

personal email

Scopri gli altri docenti!