quad_federico-chiarion

Federico Chiarion

Ha frequentato diversi seminari formativi con artisti nazionali e internazionali tra cui Keith Tippett, Jarrod Cagwin, Sandro Gibellini, Francesco Sotgiu, Alfred Kramer, Robert Bonisolo, Massimo Chiarella, David Boato, Bruno Castellucci e Francesco Bearzatti.

Ha suonato con il chitarrista rock-blues americano Melvin Taylor in Slovenia e Croazia. Nel 2011 entra a far parte dell’ Orchestra Laboratorio, progetto ideato dal contrabbassista e compositore Giovanni Maier in cui due quintetti eseguono brani originali spaziando dal rock al free-jazz. Con questa formazione si esibisce alla rassegna estiva “Trieste Loves Jazz 2011”. A breve sarà pubblicato il cd registrato dal gruppo presso gli “Urban Studio” di Trieste. Nel 2012 è chiamato a prendere parte del quartetto guidato da Giovanni Maier e ispirato alle musiche di Ornette Coleman. Ha collaborato con le orchestre del M° Carlo Grandi e del M° Massimiliano Morosini e con lo studio di registrazione “Audiomark”. Nel 2010 suona con l’Ensemble di Ottoni del Conservatorio Tartini di Trieste. Dal 2012 è batterista della “Big Tartini Band”, la Big Band del Conservatorio “G. Tartini” diretta da Klaus Gesing. Da molti anni è attivo sulla scena musicale della regione in svariate formazioni, che vanno dal rock al blues al jazz, collaborando con artisti come Riccardo Chiarion, Gianluca Jan Sturiale, Francesco De Luisa, Giulio Scaramella, Luca Amatruda, Pietro Spanghero e Alessandro Turchet.

Si è esibito in diversi teatri e sale da concerto tra cui: il Teatro Eden di Treviso, il Teatro Pergolesi di Jesi (AN), il Teatro Rossetti, il Museo Revoltella, il Magazzino 26 di Trieste, il Teatro Luigi Bon di Colugna (UD), l’ Auditorium della Cultura Friulana e il Kulturni Dom di Gorizia, il Teatro Biagio Marin di Grado (GO), il Teatro di San Giovanni (TS) ed altri.

Si è esibito in festival e rassegne quali Trieste Loves Jazz, Modus Urbis, Nei Suoni dei Luoghi, Giornata Europea della Musica 2010, Soundtrack, R.G.E., Voci Domani e Festival Internazionale di Sassofoni (Slo).

Dal 2005 insegna batteria in diverse scuole delle province di Udine (Scuola della Fondazione Luigi Bon di Colugna, Banda di Pradamano e Banda di Pavia di Udine) e di Gorizia (Scuola di Musica Spazioarte di Lucinico, Banda di Turriaco e Banda di San Pier d’Isonzo).

Scopri gli altri docenti!