quad_martina-salateo

Martina Salateo

Nata a Trieste nel 1989, ha intrapreso lo studio del pianoforte a sei anni con Gabriella D’Agostino, proseguendo il percorso musicale accademico al Conservatorio di musica “G. Tartini” presso il quale ha ottenuto il diploma di primo livello sotto la guida di Neva Merlak e, con il massimo dei voti, il diploma di secondo livello ad indirizzo interpretativo con Igor Cognolato. Presso il medesimo Istituto ha frequentato anche i corsi di pedagogia musicale, psicologia dello sviluppo, metodologie e tecnologie della didattica. Ha studiato inoltre al Koninklijk Conservatorium di Anversa con Levente Kende e alla Fondazione musicale Santa Cecilia di Portogruaro con Filippo Gamba. Parallelamente ha frequentato corsi di perfezionamento con illustri pianisti e didatti quali Aquiles Delle Vigne, Fernando Puchol, Karl Barth, Alexandre Leger, Bart von Oort, Pietro De Maria ed Emanuele Arciuli.

Nel 2016, a completamento degli studi musicali, ha conseguito con il massimo dei voti la Laurea Magistrale in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema presso l’Università degli Studi di Udine. Mentre, nel 2021, ha conseguito il titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico presso l’Università degli Studi di Trieste.

Martina Salateo ha all’attivo una lunga esperienza concertistica sia in Italia che all’estero. Come solista, in formazione cameristica e come pianista accompagnatore in ambito corale ha tenuto concerti in prestigiose sedi della sua città quali il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, il Teatro Rossetti, il Teatro Stabile Sloveno, il Castello di Miramare, il Teatro Miela, e, in Regione, presso il Teatro Comunale di Monfalcone, il Teatro Verdi di Gorizia ed il Teatro Verdi di Pordenone.

Nel 2011 ha tenuto un recital in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia presso l’Istituto Italiano di Cultura dei Paesi Bassi ad Amsterdam e, nel 2012, ha suonato in formazione cameristica al DeSingel di Anversa in occasione di una maratona musicale interamente dedicata a Benjamin Britten.

Dalla sua fondazione collabora regolarmente con il direttore Petra Grassi e con il coro da camera Vikra con il quale ha preso parte a concorsi nazionali ed internazionali: primo premio al 51° Concorso Nazionale Corale “Trofei Città di Vittorio Veneto” (2017), primo premio del Grand Prix al 16° Concorso Corale Regionale “Corovivo” (2017), primo premio al 34° Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” (2017), primo premio del Grand Prix al 10° Concorso Nazionale Corale Voci Bianche e Giovanili “Il Garda in Coro” (2018), Grand Prix alla 59° Edizione del Concorso Internazionale di Canto Corale “Seghizzi” (2022). In qualità di pianista del coro da camera Vikra, ha suonato in Slovenia a Maribor, Lubiana, Skofja Loka e Capodistria e, in Italia, in occasione di festival e per prestigiose stagioni concertistiche nazionali quali la Società dei Concerti di Trieste al Teatro Verdi (2019), la Rassegna di Polifonia “Città di Livorno”, il 15° Festival Internazionale Cantagiovani di Salerno e la 34° Primavera Musicale di Marostica (2022), al Teatro Comunale Pavarotti di Modena nell’ambito della stagione concertistica e al Teatro Mancinelli di Orvieto nell’ambito dell’Orvieto Festival della Piana del Cavaliere (2023).

Oltre all’attività concertistica, Martina Salateo svolge un’intensa attività d’insegnamento nella sua città natale come docente di pianoforte presso la Scuola di formazione musicale Artemusica dal 2012 e, come docente di sostegno, presso la scuola secondaria di primo grado.

www.sitopersonale.com

personal website

info@mailpersonale.com

personal email

Scopri gli altri docenti!